In anteprima alla 65esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà presentato, nell’ambito della Selezione Ufficiale, giovedì 28 agosto «Valentino: The Last Emperor», atteso documentario del regista Matt Tyrnauer, corrispondente di Vanity Fair America, dedicato al grande couturier italiano.
Il documentario è stato girato e montato tra giugno 2005 e luglio 2007 ed è il risultato di oltre 250 ore di riprese esclusive di Valentino e del suo entourage: un ritratto intimo, affascinante e pieno di humour di una delle più importanti e celebrate icone della creatività e della moda mondiale, che racconta il mondo di Valentino, la sua vita creativa, la sua quotidianità e gli incontri con l’elite internazionale.
“E’ una biografia autorizzata, c’e’ tutta la mia storia, quella della sartoria e dei grandi avvenimenti cui ho partecipato. Filmati d’epoca con le dive che ho vestito e il mio commento di sottofondo. Si vedrà Valentino che crea, parla, scia e forse il pubblico si annoierà mortalmente.”, dice lo stesso stilista.
Matt Tynauer ha dichiarato: “Ci abbiamo messo molto, ma alla fine ci hanno lasciato entrare nel loro mondo più privato, dove siamo riusciti a catturare i momenti più belli; Valentino è l’ultimo vero couturier e rappresenta una delle più belle storie di successo dei nostri tempi,è un sognatore nato che ci ha lasciato guardare da vicino il suo processo creativo, la vita che ha costruito intorno a sé per sostenere questo processo creativo. Vive in maniera eccezionale, esattamente come i suoi clienti, ed è un vero esempio per tutto il mondo della moda e del lusso”.
Autore: Maria Valentina Platania