Moda

Valentino conquista il Louvre

Ieri a Parigi è stata inaugurata la mostra «Valentino. Thèmes et Variations» presso il museo della moda “Les Arts Décoratifs” del Louvre, che vede per la prima volta uno stilista italiano esporre lì. Un anno di lavoro per prepararla, 250 abiti, sviluppati sui soggetti iconici del couturier durante la sua carriera, che rimarranno visibili al pubblico parigino fino al 21 settembre.

La mostra è organizzata per temi e variazioni, sviluppate dall’inizio alle ultime creazioni, a testimoniare l’estrema attualità e bellezza delle sue creazioni tutte contraddistinte al contempo da una profonda armonia tra la fedeltà al suo ideale d´eleganza, sobrio e sofisticato, ed una sottile attenzione alle nuove suggestioni. […]

Autore: Maria Valentina Platania
Fonte: Lesartsdecoratifs

Le esposizioni del primo piano mettono in evidenza le variazioni stilistiche della sua carriera: volumi, linee e texture rappresentati attraverso una pallette di colori classici e decisi che lo hanno contraddistinto come il nero, il bianco e soprattutto il rosso, suo colore prediletto. Il secondo piano da spazio da spazio a creazioni con stampe a fiori, animalier, geometriche e con virtuosismi come plissés, volants e trasparenze, cui si affiancano inoltre tutti i modelli legati a particolari cromatismi.
L’ultima sala presenta, infine, una selezione dei modelli presentati nell’ultimo defilé di alta moda tenutosi proprio nei locali del Louvre il 23 gennaio 2008, egregia conclusione di una splendida carriera durata mezzo secolo.

Per inaugurare la mostra, una sontuosa festa con ospiti di prim’ordine, pronti a festeggiare l’ennesimo successo del Signore della moda: i coniugi Sarkosy, Gwyneth Paltrow, Charlize Theron, i giovani Casiraghi reali di Montecarlo e tanti altri ancora. Duecentotrenta ospiti, a cena nei saloni del Louvre allestiti con gusto elegante e ricercato, tutti riuniti per festeggiare la rassegna itinerante che dopo Parigi si sposterà a New York, Pechino, Mosca e Dubai.

Da oggi in distribuzione il catalogo: un volume di 300 pagine “Valentino. Temi e variazioni” di Pamela Golbin e con prefazione dello stesso Valentino Garavani, pubblicato da Rcs, che ripercorre la mostra e, conseguenzialmente, la carriera del grande stilista.

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti