Moda

Moda, arte e storia Palazzo Biscari di Catania

In occasione del 250° anniversario della prima apertura del Palazzo Biscari di Catania, ad opera di Ignazio Paternò Castello V Principe di Biscari, la stilista catanese Marella Ferrera ha ridato vita all’omonimo museo, posto in un’ala storica del settecentesco palazzo, annoverato tra i gioielli del barocco catanese.

Il Museo, visitato e raccontato da Goethe nel suo Viaggio in Sicilia, rivive oggi nella suddivisione delle sue due lunghe Gallerie “Naturalia” ed “Antiquaria”. La “Galleria Naturalia” ospita il mondo della moda quale sede del nuovo Atelier MF, mentre la “Galleria Antiquaria”, vera e propria Galleria-Museum, farà rivivere nella memoria il ricordo di quello che nel ‘700 era considerato il terzo museo d’Italia.

 

Il primo evento in corso è la Mostra “Oltre l’Abito…il Pensiero” (fino al 30 settembre) che dopo Roma 2003 e Milano 2004 approda finalmente a Catania, raccontando un viaggio in Sicilia, colmo di storia e tradizioni attraverso le creazioni della “Sperimentatrice della Moda”.

A farla da padrone i veri e propri abiti scultura che hanno reso celebre lo stile di Marella Ferrera, affiancati da istallazioni artistiche (come il prezioso manoscritto di Verga “Storia di una Capinera”) segno inequivocabile che il confine tra arte e moda è davvero impercettibile e che è possibile fonderli insieme in un meraviglioso connubio.

Questa nuova realtà vuole raccontare una storia fatta di emozioni, di legami con cose vissute, di segni particolari il tutto realizzato all’interno di un percorso che non può lasciare indifferente lo spettatore: un percorso plurisensoriale che coinvolge vista, tatto e udito, rendendo la visita all’esposizione un esperienza unica che, in un gioco di luci, suoni e sensazioni, appaga tutti i sensi. «Un concept museale che diventa un “carnet de voyage” – precisa la stilista – un libro virtuale che in 28 pagine racconta, evoca voli, sogni e pensieri. Ho voluto fermare il tempo e cogliere tutto con uno sguardo».

La galleria ospiterà di volta in volta mostre dedicate soprattutto al mondo della moda; la stilista, in questo senso, ha confessato che vorrebbe ospitare, nel rinnovato Museo Biscari, una mostra dedicata a Gianni Versace ed una a Vivienne Westwood.

Altre foto su: Marellaferrera
Autore: Maria Valentina Platania

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti