News

Premi Oscar 2008: le nomination al miglior costume

Avevamo già parlato del connubio cinema e costumi e tutti sappiamo quanto un buon abito di scena influisca nella buona riuscita di un film, così all’avvicinarsi della ormai tanto attesa notte degli Oscar 2008 vogliamo commentare insieme le cinque nomination all’Oscar per i migliori costumi.

Le nomination di quest’anno vanno a…

  • Espiazione
  • Across the universe
  • Elisabeth: the Golden Age
  • La vie en Rose
  • Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Di alcuni di essi avevamo già parlato nella classifica dei migliori abiti della storia del cinema e ovviamente la nomination all’Oscar non poteva mancare. La cosa che però un po’ tutti hanno notato è che la scelta è caduta completamente su film d’epoca o che comunque fotografano una ben precisa fase della storia della moda.

In Espiazione l’abito che maggiormente balza agli occhi è di sicuro il bellissimo abito verde che indossa la protagonista Keira Knightley e disegnato da Jacqueline Durran.

Di Across the universe conosciamo l’ambientazione anni ’60, lo stile “figli dei fiori” tipico di quell’epoca e tutta la fantasia e il colore di quegli anni che bene ha saputo riprodurre Albert Wolsky (già vincitore in passato di due premi Oscar).

Abiti sontuosi, ricchi, sfarzosi e d’impatto per la Regina Elisabeth: riproduzione esatta e fedele degli abiti di una corte importante come quella inglese disegnati da Alexandra Byrne e indossati sublimamente da Cate Blanchett.

Abiti invece più seri e austeri sono quelli che hanno colpito in La Vie en Rose, disegnati da Marit Allen che con fedeltà ha saputo valorizzare la sobrietà delle donne della prima metà del ‘900.

E infine non poteva mancare una nomination ai costumi che ben si inquadrano e completano l’ambientazione surreale e fantasiosa di Sweeney Todd, l’ultimo film di Tim Barton, che nella scelta dei costumi si è affidato a Collen Atwood.

La scelta quest’anno è davvero ardua perché tutti meritano davvero un premio per l’originalità e la perfezione degli abiti. Ma quale sarà il costume che verrà premiato nella notte del 24 febbraio 2008? Nell’attesa aspettiamo i vostri commenti. And the winner is…

Fonte: Trendencias
Autore: Antonella Mazzuoccolo

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti