Se state programmando una vacanza in Spagna, pensando già alle tappe dello shopping, c’è una novità di cui tener conto. Addio alle taglie per gli abiti femminili, da adesso al posto delle classiche S, M, L…, fissate nei lontani anni 70, gli abiti riporteranno tre diciture : “Cilindro”, “Diabolo” e “Campana”, a seconda delle misure di vita, petto e fianchi.
Diabolo (per donne che hanno il punto vita più stretto rispetto a fianchi e petto, come Katherine Zeta Jones)
Cilindro (per donne esili e con poche curve o comunque non pronunciate, come Keira Knightley)
Campana (per donne con fianchi decisamente più pronunciati, come Salma Hayek).
L’ha deciso il ministero della Sanità, dopo che un’attenta ricerca ha stabilito che circa l’86% delle donne ha difficoltà nel trovare abiti che le vestano a dovere. Ci si chiede infatti come un abito misura S possa vestire allo stesso modo una donna dai fianchi morbidi ed una dalla corporatura esile, come una donna dal seno prosperoso possa indossare lo stesso abito di una ragazza che porta una prima. Insomma via le misure e spazio a diciture che aiutino davvero le donne a trovare l’abito perfetto, senza dover per forza passare dalla sarta.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=ozx6-kebE6Y]
Se in Spagna il premier Zapatero ha già deliberato l’addio alle tradizionali taglie, l’Inghilterra annuncia di volerla seguire, alla volta di una moda che sia davvero fatta su misura per la donna, d’ogni tipo; l’Italia ancora non si pronuncia, chissà cosa ne pensano i nostri stilisti, nell’attesa chiediamo a voi.
Autore : Sonia Grispo
Fonte : Ansa, WhyModa