Ancora per poco a Firenze sarà possibile effettuare una serie di percorsi sulla moda e sulla sua evoluzione nei diversi secoli.
Fino a questo mese, infatti, presso il Museo Stibbert di Firenze è allestita la mostra sulla “Vanità Maschile”, Abiti dalla collezione Stibbert dal XVI secolo al Manto di Napoleone: un vero e proprio viaggio nella moda maschile dal ‘700 ai primi dell’800.
L’esposizione è divisa in sei sezioni, che attraverso abiti e accessori conservati dal collezionista permette al pubblico di scoprire alcune della opere più belle dell’alta moda maschile dei secoli passati. Il visitatore si renderà presto conto che la superbia e la vanità maschile nell’abbigliamento non è mai stata da meno di quella femminile: lo testimoniano merletti, sete, pailettes, giacche ricamate in oro e argento e tanti altri abiti ancora.
Il biglietto per la mostra è incluso nel biglietto d’ingresso al Museo e dà diritto allo sconto per le altre mostre organizzate nei percorsi di “ControModa“, allestite fino al 20 gennaio 2008.
Fonte: Ansa, Museo Stibbert
Autore: Antonella Mazzuoccolo