Il commercio online si sta sempre più espandendo e sempre più persone usufruiscono di questo mezzo anche per i tradizionali regali natalizi. Vi siete mai chiesti quali sono i numeri del Natale Online? Quanto avrà speso Babbo Natale quest’anno per comprare tutti i regali in rete?
La Forrester Research ha effettuato una ricerca di mercato sull’argomento ed ecco a voi qualche curiosità.
- 51 miliardi di euro è il costo dei regali acquistati online sono in Europa Occidentale (e il valore è cresciuto in un anno del ben 58%)
- il 35 % dei regali è acquistato in Gran Bretagna, seguono la Germania con il 22%, la Francia con il 12,7% e l’Italia con i 4,1%, ma è stimato che lo shopping su internet è molto più diffuso nei Paesi del Nord
- ogni italiano in media spende per i regali online poco più di 200 euro, un inglese più di 700 e un norvegese circa 450 (siamo 14° su 17 nella classifica della spesa pro-capite)
- i regali online più gettonati sono i viaggi, che raggiungono il 31%; seguono l’abbigliamento (17%), prodotti elettronici (14%), media, libri, dvd, cd (14%), alimentari (11%), prodotti per la casa (8%), giochi (4%), fiori (1%)
Forse sono solo piccole curiosità. Resta il fatto che lo shopping online è un settore in grande crescita e che Babbo Natale quest’anno dovrà farsi un giretto su ebay prima di scendere giù dal camino!
Fonte: Forrester Research
Autore: Antonella Mazzuoccolo