Da 10 anni a questa parte il concetto di borsa è cambiato radicalmente, passando da un semplice e funzionale portaoggetti ad un elemento essenziale dell’abbigliamento, forse addirittura il più importante.
La borsa in qualche modo rispecchia noi stesse e la nostra personalità.
In questi giorni il quotidiano inglese Telegraph ha pubblicato una hit-parade delle borse più belle che ci hanno accompagnato in questi ultimi 10 anni: oggetti di culto destinate a non tramontare mai.
- Così nel 1998 troviamo la Baguette di Fendi, disegnata da Silvia Venturini Fendi con un prezzo che oggi si aggira tra le £ 200 e le £ 6000.
- Nel 1999 con uno stile completamente differente dalla precedente nasce la Prada Bowling: sportiva, grande e capiente.
- Lo stile romanticamente country della Saddle di Dior trionfa nel 2000: un must destinato a durare negli anni, pur con qualche leggera variazione.
- Arriviamo nel 2001, anno che vede il successo della Balenciaga Lariat, che, nonostante un primo lancio infruttuoso, ha avuto un rapido recupero fin da subito, apprezzata anche da personaggi come Sienna Miller e Kate Moss.
- Il 2002 è l’anno della Gisele di Luella Bartley, il cui nome è ispirato dalla modella Gisele Bundchen ricalcando il successo di borse con nomi famosi come la Jackie di Gucci: simbolo di uno status e di eleganza per le donne di tutti i tempi.
- Nel 2003 vi è il rilancio della Louis Vuitton con la grande innovazione del Monogramma Multicolore: un rinnovamento di brand mirato e attento, seguito da un fruttuoso successo.
- Al 2004 le donne decretano il successo della Roxanne di Mulberry: capiente, utile e abbinabile su tutti i vestiti, un elemento necessario nel guardaroba da sfruttare in tutte le occasioni.
- Il 2005 porta il nome della Paddington di Chloè, che nel primo lancio ha venduto ben 376 pezzi in sole 36 ore.
- Recentemente l’ondata vintage porta il successo anche negli accessori di alta moda e il 2006 è decisamente l’anno della Stam disegnata da Marc Jacobs il cui nome venne ispirato dalla modella a attrice Jessica Stam.
- Concludiamo finalmente la top ten con la Downtown di YSL del 2007: elegante e bella, ma al tempo stesso pratica e sportiva.
Questa la classifica di Telegraph… e per voi? Qual è la vostra preferita? Quella che davvero secondo voi ha fatto la storia della moda?
Fonte: Telegraph
Autore: Antonella Mazzuoccolo