Nelle settimane precedenti vi ho fornito qualche ricetta per preparare da sole i vostri cosmetici: creme per il corpo, scrub, burrocacao, ma ancora nulla per i denti. Eppure l’igiene orale è fondamentale: una bocca pulita e sana è bella da vedere.
Sicuramente tutte voi usate dentifrici acquistati in farmacia, profumeria o erboristeria, tutti molto efficaci, ma perché non provare a prepararne uno in casa? Potremmo addirittura azzardare l’ipotesi che il dentifricio preparato da noi risulterebbe ugualmente efficace ma meno pericoloso, perché non contiene forti sostanze abrasive.
Ecco dunque la ricetta per preparare un gradevolissimo dentifricio alla salvia, con pochi ingredienti ed un procedimento molto semplice:
Ingredienti:
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 2 cucchiai di foglie di salvia essiccate
- ½ cucchiaino di argilla verde ventilata
- 4 gocce di olio essenziale di menta
- 5-6 chiodi di garofano
Procedimento:
Pestare in un mortaio la salvia fino ad ottenere una polvere e unirla al bicarbonato. Aggiungere l’argilla e le gocce di olio di menta e mescolare. Versare il preparato in un vasetto di vetro e unire i chiodi di garofano interi al composto. Il vasetto va conservato in un luogo secco. Per utilizzarlo, applicare una piccola quantità di polvere sullo spazzolino inumidito.
Per ottenere un collutorio rinfresca alito, aggiungere 3-4 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano a circa 120 ml di acqua.
Fonte: Lifegate
Autore: Anna Tursi