Ci sarà un giorno in cui tutti avranno almeno un tatuaggio, dicono, si chiama ricambio generazinale, si chiamano tempi moderni e si chiamano mode che di solito passano, ma quando sono fatte d’inchiostro restano. Sono 20.000.000 le persone tatuate nel mondo; chussà se la tendenza del tatuarsi cose, nomi, volti, simboli crescerà nel tempo o si arresterà, fatto sta che attualmente usare il corpo come una tela per esprimersi o migliorare il proprio stile è parecchio diffusa ed è per questo motivo che è nata la nuova generazione di temporary tattoo.
Dico nuova generazione perché se penso a quelli di sempre mi vengono in mente gli animaletti impressi sulla carta delle gomme, che chissà cosa contenevano quando ce li stampavamo sulle mani e sulle braccia, penso ai tatuaggi kitsch che scovavamo nelle edicole e che mamma e papà ci cancellavano perché eravamo pieni di pasticci. Ci provassero oggi a cancellare i tatuaggi che abbiamo. I temporari tattoo dei tempi moderni sono grafiche di illustratori talentuosi, sono perfette copie ed emulazini di tatuaggi reali e per questo piacciono a tutti, perché concedono il lusso di sperimentare in maniera non definitiva, di giocare con il proprio corpo per poi tornare seri e, perché no, di testare un tatuaggio prima di passare a quello vero.
In queste settimane ho provato quelli Tttattoo, brand di tatuaggi temporanei con base nella soleggiata Barcellona, il cui team composto da persone accomunate dalla passione per l’arte e il disegno grafico, realizza splendidi tatuaggi temporanei da utilizzare come accessori. E’ possibile scegliere fra centinaia di tatuaggi suddivisi per categorie: Inspirational, urban, amore, iconici… è persino possibile realizzarne uno partendo da una scritta o un proprio disegno. Io ne ho scelti alcuni ed ho anche creato il mio personale, utilizzando la grafica del panda disegnayta qualche mese fa (ricordate? La trovate in questo articolo).
Ogni confenzione comprende due tatuaggi dello stesso tipo, sono semplicissimi da applicare, basta timuovere la pelicola protettiva, poggiare il foglio sulla parte del corpo che volete tatuare e poi passare sopra una pezza ben imbevuta o un dischetto di cotone bagnato, rimuovere il foglio et voilà! La durata è pazzesca, il mio gattino cinese è durato tre giorni comprensivi di docce e bagno nell’oceano e quando ho deciso di rimuoverlo avrebbe potuto perfettamente restare lì ancora qualche giorno, in perfetto stato. I prezzi sono piuttosto economici, quindi l’ida di acquistarne qualcuno da sfoggiare in qualche occasione specifica o quando avete voglia di qualcosa di diverso, è molto carina. Qui trovate il sito, buono shopping e buoni tatuaggi (temporanei).
foto: @sonia_grispo on Instagram