Se per la primavera 2011 Miu Miu ci ha proposto tocchi brillanti e vagonate di glitter con i quali far luccicare il nostro guardaroba, nell’inverno 2012 ci suggerirà di darci una calmata, attingere da una tavolotta fatta di toni cupi e prettamente invernali indossando abiti dalle fogge strutturate e dalle linee abbondanti che ricordano le giacche indossate dalle nostre madri nei lontani anni Ottanta/Novanta dove più che impossessarsi metaforicamente del guardaroba maschile le donne si travestivano da uomini, femminili e glamour.
Le stringate glitter della primavera hanno conquistato la giovanissima protagonista di “Amabili resti”, la borsa gold e stellata ha affascinato la regina dell’eccesso Anna Dello Russo e le cartelle glitterate hanno fatto brillare i nostri occhi su queste pagine, il medesimo destino sarà riservato alla collezione autunno/inverno pensata da Miuccia Prada per il 2012? Qui le celebri rondini che hanno conquistato gli animi più romantici la scorsa estate, si vestono dei toni della stagione fredda, adornano abiti cupi e spetta alle scarpe l’arduo compito di dare luce al look.
I tacchi sono incurvati, il glitter imperversa e si alterna alla pelle e al suede, sulle borse, che nelle forme e i materiali abbandonano lo spirito giovanile e fresco che caratterizza la linea Miu Miu, qualche volta si vestono di pelliccia, che in qualche caso si accende di tonalità fluorescenti. La ragazza di Miu Miu è una donna cresciuta che attinge dall’armadio della mamma.