Un vero e proprio elogio alla donna, una celebrazione della femminilità quella che Louis Vuitton ha messo in scena a Parigi. Per interpretare la collezione dell’autunno 2010 Marc Jacobs ha scelto Laetitia Casta, Bar Refaeli, Catherine McNeil, Karolina Kurkova, e persino la splendida Elle Macpherson.
Una collezione che sembra uscita direttamente dal serial tv Mad Men, che affonda le mani nei bauli delle nonne, riporta in auge abiti e silhouette degli anni cinquanta, portandoci per mano in quell’epoca, una mano guantata: accessorio immancabile del prossimo autunno-inverno saranno infatti i guanti, alti e in pelle morbida.
Sublimi gli accessori che testimoniano, come l’intera collezione, la maturità dello stilista che, abbandonato lo spirito hippy della collezione estiva, rivisita il monogramma in una chiave più soft, elimina fronzoli e colori pop, esaltando le linee classiche e ricercate. La celebre Speedy del 1930 rivive in dimensioni e materiali diversi e la clutch diventa pochette con l’aggiunta di un morbido manico di pelliccia (probabilmente non ecologica).